Usiamo solo olio extra vergine
di oliva italiano
Secondo noi del Forno Veneziano Canciani ‘mangiar bene’ non è solamente sinonimo di buon gusto per un palato soddisfatto, ma è anche attenzione e cura per la salute. Ecco perché abbiamo deciso di sostituire lo strutto negli impasti dei nostri prodotti con l’italianissimo olio extravergine di oliva.
Quante volte ci capita di leggere delle sue proprietà miracolose? Un vero elisir, sembrerebbe. Ma è davvero così? Proviamo a capire meglio.
Perché sostituire lo strutto con l’olio extravergine di oliva: perché?
Lo strutto è un prodotto alimentare animale ottenuto per fusione dei grassi presenti nel tessuto adiposo del maiale, è comunemente impiegato per la produzione di prodotti da forno (pane, pizza, piadine ecc.) in quanto rende più friabile la massa del glutine presente nel prodotto, aumenta il volume dell’impasto rallentando le perdita di umidità, conferisce sapore e fragranza, e rallenta il raffermamento. Dunque, perché mai eliminarlo? Ebbene, oltre a creare spesso difficoltà digestive, contiene un’alta quantità di acidi grassi del tipo saturo. I grassi, infatti, si distinguono in:
- saturi, generalmente presenti nei grassi di origine animale, considerati “cattivi” perché tendono a far alzare il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, aumentando, nel tempo, il rischio di disturbi cardiovascolari;
- insaturi, generalmente presenti nei grassi di origine vegetale, esercitano, invece, un’azione preventiva nei confronti della deposizione di colesterolo “cattivo” (LDL) all’interno delle arterie, diminuendo così il rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore, e contribuiscono ad alzare il colesterolo “buono” (HDL). A loro volta gli insaturi comprendono grassi monoinsaturi, molto resistenti alle alte temperature e quindi indicati per friggere e i grassi polinsaturi, poco stabili alle alte temperature e quindi adatti ad essere consumati crudi.
Proviamo allora a mettere a confronto le proprietà nutrizionali di questi due alimenti:
STRUTTO OLIO EVO
Valore energetico 899 kcal Valore energetico 884 kcal
Grassi 99,9 g Grassi 99,9 g
Saturi 43 g Saturi 8,0-26,1 g
Monoinsaturi 43 g Monoinsaturi 55,0-86,9 g
Polinsaturi 12 g Polinsaturi 3,5-21,0 g
Colesterolo 95 mg Colesterolo 0 mg
La conclusione è quindi ovvia: a parità di performance in cucina, l’assenza di colesterolo e il minor contenuto di grassi “cattivi” classificano gli oli vegetali i migliori grassi di condimento e, in particolare, l’olio extravergine di oliva ne è semplicemente il migliore.
Usiamo solo olio extravergine di oliva italiano
Simbolo della nostra tradizione gastronomica e pilastro della dieta mediterranea, oltre a essere buono (sia per la salute che per il palato), presenta anche diversi pregi nutritivi:
- Non intacca il colesterolo HDL, quello “buono”, in grado di depurare il sangue dalle scorie di grasso
- Ha una composizione equilibrata perché contiene in rapporto ideale grassi insaturi e polinsaturi e, in particolare, due acidi grassi un po’ speciali, il linoleico e il linolenico, chiamati “essenziali” perché l’organismo non è capace di fabbricarli da solo e vanno introdotti con la dieta, come se fossero vitamine
- Combatte i radicali liberi, grazie al forte potere antiossidante della vitamina E
- Aiuta il fegato, perché favorisce la contrazione della cistifellea e impedisce alla bile di ristagnare, allontanando il pericolo che si formino dei calcoli
- Contengono acidi grassi omega-3 e omega-6 che devono essere incamerati con regolarità per assicurare al nostro organismo un’ottima salute
Per questi motivi i prodotti del Forno Veneziano Canciani sono realizzati unicamente con olio extravergine di olive di origine italiana, per garantire sicurezza e qualità anche a tavola, ma senza rinunciare al gusto delle cose buone.
Leave A Comment